La muffa può diventare un problema molto complesso da eliminare, se non adeguatamente contrastata. Le cause scatenanti possono essere molteplici e di varia natura: solitamente, le stanze più colpite sono gli ambienti esposti a vapore ed umidità.
Le muffe sono un microrganismo fungino con una forte azione recidiva; le spore, in particolare, sono in grado di ricomparire velocemente, anche dopo svariati trattamenti.
Una possibile soluzione è applicare diverse mani di vernice antimuffa scegliendo il prodotto sul mercato la pittura e le miscele più adatte tra isolanti, termiche e anticondensa.
L’azione ad ampio spettro promette di tenere sotto controllo il problema per un lungo periodo di tempo. Vediamo più nel dettaglio le differenti composizioni e le relative funzioni.
Quale pittura usare per evitare la muffa?
Tra le soluzioni più diffuse per eliminare la muffa c’è l’applicazione di vernici apposite. In commercio sono disponibili molteplici prodotti con composizioni e denominazioni differenti, ma l’obiettivo perseguito rimane il medesimo: eliminare definitivamente la muffa.
Le pitture si differenziano in due grandi famiglie: pittura anticondensa o termica e la pittura antimuffa. Entrambe promettono di risolvere il problema causato dall’umidità, utilizzando due meccanismi differenti:
- Pittura termica anticondensa: questo prodotto crea una protezione isolante in grado di prevenire la formazione della condensa. Grazie alle microsfere di vetro e ceramica presenti nella composizione, questa vernice aiuta a coibentare gli ambienti interni dell’abitazione. In questo modo, si riduce lo sbalzo termico e si contrasta la proliferazione delle spore.
- Pittura antimuffa: in questo caso la vernice è arricchita con i biocidi. Questa sostanza crea un un ambiente inospitale per le spore e gli organismi e funge da deterrente contro il formarsi di nuove infiorescenze di materia organica.
Il prezzo di pitture termiche e antimuffa si aggira in media tra i 10 e 20€/litro, si tratta di prodotti economici e semplici da utilizzare in autonomia. Sebbene si tratti di soluzioni temporanee e non definitive, vengono adottate da un crescente numero di persone. La diffusione capillare e la facilità di impiego sono i veri punti di forza di questi prodotti.
È opportuno prestare attenzione: il risparmio economico è solo apparente e non si tratta di un investimento conveniente sul lungo periodo. La muffa può ripresentarsi anche dopo aver dedicato tempo ed energie ad un’applicazione meticolosa delle pitture.
Come dare vernice antimuffa?
Per un’applicazione ottimale della vernice antimuffa è necessario considerare alcuni accorgimenti fondamentali. Prima di tutto, è consigliabile procedere con questa operazione nei mesi più caldi e soleggiati, preferibilmente in primavera.
Le temperature devono superare almeno i 5 gradi, in questo modo si accorciano i tempi di posa e si facilita l’areazione degli ambienti. In aggiunta, serve sgomberare e liberare l’ambiente da mobili e arredo, come per una normale sessione di imbiancatura.
La rimozione della muffa dalle pareti “malate” è un altro passaggio fondamentale. Prima di procedere è opportuno utilizzare prodotto sanificante, che agisca in profondità e secchi la muffa presente nella struttura muraria.
La candeggina, per quanto economica e di facile reperibilità, non possiede un’azione antimuffa abbastanza efficace. Inoltre, se si desidera procedere con il trattamento su una parete già intonacata, è necessario scrostare lo strato di pittura precedente.
Con l’utilizzo di una carta abrasiva spessa, si devono eliminare con attenzione tutti i residui, per permettere una penetrazione ottimale della vernice antimuffa.
L’ultimo step, prima della stesura effettiva della pittura, è l’applicazione di un fissativo antimuffa. Questo prodotto prepara i muri al trattamento e garantisce una resa più duratura nel tempo. Una volta terminata la fase di preparazione si può iniziare con la stesura della vernice antimuffa.
Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, si procede con la diluizione della pittura nell’acqua. La consistenza non deve essere né troppo fluida né troppo densa, in questo modo si evitano la formazione di grumi.
Una volta terminata la prima mano si attendono circa 24 ore, prima di procedere con un’eventuale seconda e terza passata. Prima di poter soggiornare nuovamente nella stanza trattata è opportuno aspettare 48 ore, arieggiando spesso l’ambiente, per un’asciugatura completa e sicura.
Il processo di stesura può risultare più articolato di quanto preventivato. Oltre a doversi procurare il giusto quantitativo di vernice, è necessario recuperare un buon fissativo antimuffa e un prodotto risanatore professionale. L’acquisto di questi oggetti comporta un aumento del prezzo finale, rendendo le vernici antimuffa una soluzione più dispendiosa del previsto.
Cosa contengono i prodotti antimuffa?
L’ampia gamma di vernici antimuffa disponibili sul mercato presenta miscele differenti, ma sono tutte accomunate dall’utilizzo dei biocidi. Si tratta di sostanze che agiscono direttamente sui microrganismi nocivi. Lo scopo di questi elementi è quello di eliminare ed impedire il ritorno delle spore. In particolare, i biocidi utilizzati nelle soluzioni antimuffa perseguono un’azione fungicida.
Il meccanismo di funzionamento di queste vernici è semplice ed intuitivo: il principio attivo dei biocidi attacca la muffa, impedendo la proliferazione della stessa. Purtroppo, ciò si verifica solo ad un livello superficiale. L’azione dei prodotti antimuffa diminuisce di potenza nel tempo, permettendo alle spore di presentarsi nuovamente.
Queste soluzioni sono di fatto temporanee e non garantiscono una disinfestazione efficace e duraturo. La muffa presente sulle pareti è solo la manifestazione di un problema con cause più profonde.
Pittura termica anticondensa funziona
La pittura termoisolante contro la muffa agisce grazie alle microsfere di vetro o ceramica, creando un’azione anti-ponte termico. La composizione crea uno strato isolante sulla parete, in grado di regolare la temperatura interna all’abitazione. Alcuni prodotti vantano anche un effetto simile a quello di un cappotto termico.
In ogni caso, la stesura di vernici antimuffa e anticondensa può rivelarsi utile solo dopo aver effettuato un trattamento risanatore professionale. Utilizzate singolarmente non contrastano efficacemente la proliferazione delle spore. Si tratta di un palliativo economico in grado di mascherare la manifestazione del problema, senza risolvere la radice dello stesso. Eliminare la muffa sul muro è inutile, se non si approfondiscono i motivi che ne causano la presenza.
Con oltre 60 anni di esperienza sul campo, Murprotec offre soluzioni certificate e garantite contrattualmente, utilizzando tecnologie e metodi innovativi. Per risolvere la situazione in maniera puntuale e mirata, è necessario esaminare scientificamente il muro affetto da muffa.
In questo modo si risale con certezza alla causa scatenante, eliminando il problema alla radice. Il trattamento proposto è progettato su misura, dopo una diagnosi accurata dell’entità e dell’estensione dei danni causati dall’umidità.
Eliminare definitivamente la muffa è possibile, bisogna agire sulla qualità dell’aria presente in casa e sulle mura a contatto con il terreno umido. I trattamenti pensati per risolvere queste problematiche sono rispettivamente:
- CTA Impianto centralizzato: una buona qualità dell’aria è fondamentale per mantenere sotto controllo la proliferazione delle spore. Il sistema progettato da Murprotec sostituisce l’aria carica di umidità con aria preriscaldata, igienizzata e filtrata.
- Barriera chimica: se l’umidità proviene dal terreno, bisogna far sì che la risalita dell’acqua venga bloccata. Iniettando soluzioni idrofobizzanti all’interno del muro, si crea uno strato protettivo in grado di bloccare il fenomeno della risalita capillare. Murprotec ha ideato la formula MSC, una miscela di micro-emulsioni siliconiche concentrate. Questa operazione agisce in profondità, all’interno della struttura muraria, fermando il percorso di risalita dell’umidità.
Affidati a dei professionisti per eliminare in modo definitivo la muffa: Murprotec offre soluzioni antimuffa in tutta Europa. I trattamenti progettati hanno vinto molteplici certificazioni e riconoscimenti riguardo per l’efficienza e l’efficacia dimostrate.