La presenza di un alto tasso di umidità all’interno di un’abitazione è una problematica particolarmente spiacevole, poiché potrebbe portare a gravi danni strutturali all’edificio, colpendo non solo gli intonaci, ma anche le strutture murarie. Quando la propria casa è affetta da un problema di umidità, è fondamentale andare alla ricerca della causa scatenante in modo da agire in maniera risolutiva.
Se si nota che la pittura di un muro della propria casa si stacca o presenta dei rigonfiamenti, soprattutto nella parte più bassa della parete, probabilmente la stanza è colpita dalla cosiddetta umidità di risalita, che è facilmente individuabile perché causa lo scrostamento dell’intonaco. Vediamo quali sono le cause dell’intonaco scrostato e i trattamenti più adatti da eseguire.
Causa scrostamento intonaco
Quando si tratta di muffa e umidità, è fondamentale capire quale sia la causa scatenante di queste fastidiose problematiche, al fine di riuscire a trovare delle soluzioni mirate che assicurino risultati efficaci e duraturi nel tempo. Esistono, infatti, numerose tipologie di umidità, ognuna delle quali è scatenata da fattori diversi e si manifesta attraverso danni e segni estetici differenti.
Nel caso in cui l’intonaco di una stanza è danneggiato, si stacca o presenta degli scrostamenti, molto probabilmente è colpito da umidità di risalita, una tipologia che si manifesta soprattutto in locali in cui il sistema di isolamento è mancante o inefficace, come piani terra, interrati e seminterrati.
Quando le mura di un edificio sono a contatto con l’acqua del sottosuolo, infatti, questa penetra all’interno di muri e intonaci, sfruttando la struttura porosa dei materiali di costruzione, fino a raggiungere le mura domestiche, causando sgradevoli effetti estetici, tra cui la comparsa di macchie di muffa, il rigonfiamento della parete e lo sfaldamento dell’intonaco. Nella maggioranza dei casi, l’umidità di risalita colpisce la parte bassa del muro ed è riconoscibile perché lo porta a sbriciolarsi, fino a staccarsi completamente.
Intonaco che si gonfia e si stacca
Se sottovalutato, il problema di un alto livello di umidità all’interno della propria casa potrebbe portare a seri danni all’edificio, oltre che a sgradevoli effetti estetici. Se i muri di un’abitazione presentano delle macchie estese, dei rigonfiamenti e delle zone in cui la pittura o l’intonaco si staccano o sfaldano, soprattutto nella parte più bassa, ci si trova davanti all’umidità di risalita.
Nel dettaglio, questo tipo di umidità si forma a causa della capillarità, un evento fisico che permette all’acqua e ai sali presenti nel terreno e nei materiali edili di risalire dalle fondamenta della costruzione fino all’abitazione.
L’umidità da risalita colpisce soprattutto le case più datate e gli edifici più vecchi, poiché sono sprovvisti di un adeguato sistema di isolamento delle fondamenta, e in particolar modo i locali che sono più vicini al terreno, come piani terra, interrati e seminterrati.
La mancanza di un corretto isolamento, infatti, fa sì che l’umidità che proviene dal terreno venga assorbita dai muri, che sono dotati di un’elevata capacità di assorbimento a causa della porosità dei materiali di costruzione.
L’umidità di risalita è un problema piuttosto fastidioso perché la presenza di acqua nelle pareti determina la formazione di rigonfiamenti nel muro, il disfacimento dell’intonaco e la comparsa di sgradevoli macchie di muffa su pareti e soffitti.
Nel dettaglio, in alcune aree della parte più bassa della parete la pittura inizia a disgregarsi, fino ad arrivare a staccarsi completamente. Oltre ai danni di tipo estetico, l’umidità di risalita può portare anche a danni strutturali più profondi, come lo sfarinamento dei materiali di costruzione che va a nuocere alla stabilità dell’intero edificio, l’indebolimento della muratura, che non sarà più in grado di mantenere l’ambiente caldo o freddo, o ancora il sollevamento delle piastrelle.
Di conseguenza, l’umidità di risalita può generare anche conseguenze economiche, poiché, se ignorata, si renderebbero necessari degli interventi risolutivi piuttosto invasivi e sicuramente costosi per il risanamento della struttura dell’edificio.
Cosa fare quando intonaco si scrosta
Se l’umidità da risalita colpisce le nostre mura domestiche, è importante intervenire in maniera tempestiva poiché si tratta di un problema che, se non trattato adeguatamente, potrebbe causare deterioramenti e danni di entità maggiore.
Per ripristinare una parete danneggiata dall’umidità di risalita autonomamente, è necessario procedere innanzitutto con l’eliminazione dello strato di pittura e di intonaco danneggiato. In questa operazione, potrebbe essere d’aiuto l’applicazione di apposite pitture antimuffa, come l’intonaco deumidificante, in grado di prevenire l’umidità che si crea sulle pareti a causa della risalita dell’acqua dal terreno, evitano l’effetto condensa e la formazione di muffa e altri funghi.
L’utilizzo di questo tipo di intonaci però non è quasi mai totalmente risolutivo in quanto i sali igroscopici presenti nell’acqua, a contatto con l’ossigeno ossidano aumentando il loro volume. Questo processo, nel tempo occluderà i pori dell’intonaco, rendendo inefficace il sistema.
È anche possibile praticare una serie di fori all’interno della parete nei quali iniettare delle resine impermeabilizzanti, oppure sostituire le parti della muratura danneggiate con materiali diversi, come plastica o metallo.
Per contrastare il fenomeno, oltre a una corretta e regolare aerazione dei locali, esistono anche numerosi rimedi “fai-da-te”, che promettono di eliminare le sgradevoli macchie scure lasciate dalla muffa e dalla condensa. Tuttavia, si tratta di soluzioni palliative, che non risolvono il problema in maniera definitiva, ma aiutano a migliorare temporaneamente la soluzione.
L’umidità di risalita potrebbe causare gravi danni all’abitazione, di conseguenza, per ripristinare un muro affetto da questo tipo di problematica, è fondamentale affidarsi a specialisti del settore, che siano in grado di intervenire con trattamenti mirati, evitando ulteriori danneggiamenti.
Murprotec, azienda leader da oltre 60 anni nei trattamenti definitivi contro muffa, infiltrazioni e umidità, ha sviluppato una soluzione innovativa ed efficace per contrastare contro l’umidità di risalita, le iniezioni MSC+ (Microemulsioni Siliconiche Concentrate).
La formula delle iniezioni MSC+ reagisce con l’acqua e si trasforma in polisilossani idrofobi, che creano una barriera in grado di bloccare l’acqua e agire in maniera localizzata sul problema. Grazie al sopralluogo gratuito, gli esperti di Murprotec riusciranno a trovare delle soluzioni definitive ed efficaci per sconfiggere in modo definitivo l’umidità di risalita, analizzando da vicino la problematica per intervenire in modo mirato ed efficiente attraverso le infiltrazioni di MSC+.
Murprotec, grazie al know how assimilato in oltre 60 anni di esperienza in 8 paesi della comunità europea, è in grado di fornire una garanzia di 30 anni, corredata da polizza assicurativa internazionale a copertura dell’intervento.