L’umidità e la muffa in garage sono due fenomeni strettamente collegati e molto comuni. Il locale adibito a custodire la propria auto, molto spesso, si trova al piano terra o all’interrato e, per questo, è soggetto a una percentuale di umidità molto elevata. Si parla di un problema che non solo può danneggiare l’aria in garage e nelle stanze adiacenti, ma anche la salute di chi la respira.

Risolvere il problema della muffa in garage è possibile. Si tratta di scegliere i prodotti giusti o di affidarsi a soluzioni naturali. In particolare, in quest’ultimo caso si opta per una soluzione palliativa e non definitiva. In ogni caso, il segreto per ridurre al minimo la percentuale di umidità in un qualsiasi locale e, quindi, per prevenire tale fungo è l’aerazione: ventilando opportunamente la stanza di riduce la probabilità di sviluppare muffe.

Come pulire la muffa in garage?

Il garage, la cantina e il box auto sono luoghi particolarmente soggetti alla formazione di muffa. Infatti, si tratta di locali di un’abitazione in cui la percentuale di umidità è più alta, spesso anche a causa dell’assenza di finestre e, per questo, è facile che si formino delle macchie di muffa sulle pareti della stanza. 

Per eliminare la muffa in garage esistono rimedi naturali e casalinghi o le classiche alternative chimiche. Nel primo caso si parla di soluzioni non definitive, ma solamente palliative; invece nel secondo caso, anche se si tratta di interventi radicali e duraturi, ci sono numerosi effetti collaterali derivanti proprio dalla natura chimica dei prodotti.

Una delle conseguenze più diffuse dell’umidità è proprio la muffa. Oltre a trattarsi di un fenomeno antiestetico perché rovina l’aspetto dei muri causando delle macchie, si tratta soprattutto di un fungo dannoso per la salute, perché peggiora la qualità dell’aria che si respira. 

In particolare, in garage è molto comune il notare della muffa bianca: alcune particolari barbe bianche che si formano sulle pareti della stanza o lungo gli angoli, presentandosi come efflorescenze. In realtà non si tratta di un vero e proprio fungo, ma di un conglomerato di sali minerali.

Le soluzioni per liberarsi della muffa in garage sono due: rimedi chimici o naturali. Nel primo caso si acquista un tradizionale antimuffa e lo si applica sulle zone interessate. Invece, se si predilige la seconda opzione si può adottare uno dei seguenti rimedi naturali per la muffa in garage:

  • soluzione di acqua e bicarbonato: mescolando due cucchiai di bicarbonato in mezzo litro di acqua calda si ottiene una soluzione da vaporizzare sulla macchia per facilitarne la rimozione;
  • soluzione di acqua e aceto: anche l’aceto ha un forte potere anti-funghi. Si va a creare una soluzione mischiando un bicchiere di aceto diluito in due di acqua per equilibrare il composto. Con l’aiuto di uno spruzzino o di una spugna si lascia per qualche minuto il prodotto in posa e poi si sfrega per rimuovere la macchia.

In ogni caso, per facilitare l’eliminazione della muffa, ci si può aiutare con una spazzola a setole dure. In questo modo si raggiungono anche i punti più difficili e in poco tempo si riporta il proprio garage allo stato iniziale.

muffa-in-garage

Come ridurre l’umidità in garage

La prima causa della muffa – in qualsiasi ambiente della casa – è l’umidità in eccesso. Un alto tasso di umidità all’interno degli ambienti contribuisce alla crescita di muffe e funghi, andando a creare un terreno fertile per la loro diffusione e proliferazione. 

Di solito il garage è un luogo ideale, perché a causa dell’assenza di finestre e della sua posizione, qui tende ad accumularsi una grande quantità di umidità. Questa, una volta assorbita dalle pareti, porta alla formazione di muffa.

Quando un ambiente è situato al piano terra o al piano interrato si parla di umidità di risalita: l’acqua penetra all’interno del muro a partire dal terreno e, secondo il fenomeno fisico della capillarità, risale fino a diventare visibile nel locale. Il livello di degrado edilizio causato da tale fenomeno dipende dalla capacità di assorbimento delle pareti e, quindi, dal grado di porosità e di impermeabilizzazione.

Per combattere l’umidità in garage e per prevenire il fenomeno alla base della muffa, è possibile adottare i seguenti comportamenti:

  • aumentare la ventilazione: il modo migliore per ridurre l’umidità è ventilando il locale. Questo può avvenire in modo naturale – quando sono presenti finestre – o attraverso l’installazione di appositi dispositivi meccanici. L’obiettivo è favorire la circolazione dell’aria, per permettere all’umidità intrappolata nel garage di spostarsi, fino a raggiungere l’ambiente esterno;
  • installare un deumidificatore o un condizionatore: a seconda delle condizioni della stanza, si sceglie la soluzione più adatta. In ogni caso si tratta di acquistare un dispositivo in grado di garantire un’adeguata ventilazione e di ridurre l’umidità nell’aria. È anche molto utile appendere alle pareti delle borse di stoffa contenenti del gel di silice o di alluminio che hanno la funzione di assorbire l’acqua che è nell’aria;
  • sigillare eventuali perdite: il garage diventa spesso un luogo di deposito e l’umidità e la muffa potrebbero danneggiare il contenuto del locale. Anche per questo motivo, periodicamente è bene accertarsi che nella stanza non siano presenti buchi o perdite, che potrebbero favorire l’ingresso dell’umidità nel box. In caso contrario, questi vanno sigillati tempestivamente.

Si tratta di semplici e piccoli accorgimenti che, nella vita di tutti i giorni, possono portare a una diminuzione del tasso di umidità in garage, fino ad eliminare il problema delle muffe. È possibile ridurre l’umidità nel locale anche utilizzando determinati tipi di piante. Infatti, esiste una specifica vegetazione in grado di mantenere costante il livello di umidità in un ambiente, catturando una buona quantità di condensa dispersa nell’aria.

Noi di Murprotec lavoriamo nel settore delle muffe e dell’umidità da decenni, per offrire giorno dopo giorno soluzioni efficaci e innovative. Per intervenire nel modo migliore, il team di esperti effettua prima un sopralluogo gratuito, così da individuare non solo il problema, ma anche il fenomeno che lo ha causato e da risolverlo alla radice. Affidati a un team di esperti per mettere in sicurezza il tuo garage e scegli solamente soluzioni personalizzate, come le nostre.