Se si notano macchie scure e incrostazioni dell’intonaco sul soffitto di casa, è probabile che si tratti di infiltrazioni d’acqua. Nella maggior parte dei casi alla loro origine c’è la rottura di un tubo dell’impianto idraulico. 

In questo caso, è necessario intervenire tempestivamente per evitare che le macchie si espandano e il soffitto inizi a gocciolare. Vediamo, quindi, cosa occorre fare in queste circostanze e quali sono le cause dell’infiltrazione. 

Cause delle infiltrazioni d’acqua dal soffitto

Le perdite d’acqua dal soffitto di casa possono causare rigonfiamenti delle pareti e macchie di umidità. Solitamente quest’ultime sono scure e l’odore è acre. È facile quindi riconoscere le infiltrazioni d’acqua: quando le pareti si sfaldano, compaiono zone scolorite, le superfici si gonfiano e si sente il tipico odore di muffa. 

Infatti, una conseguenza della perdita d’acqua è la formazione inevitabile della spora, la quale prolifera soprattutto in luoghi freddi e umidi. Dunque, questo problema riguarda vizi strutturali della casa che occorre risolvere al più presto per evitare di trovarsi con un danno irreparabile. Infatti, la perdita continua d’acqua comporta l’espansione delle macchie e dello stesso liquido trattenuto nei pori all’interno della parete. 

Le cause principali dell’infiltrazione sono diverse, ma tutte ugualmente importanti. Vediamo alcune di loro:

  • lassenza o la cattiva esecuzione dell’impermeabilizzazione del muro controterra: se infatti la parete non è resa impermeabile è facile che, se ci dovesse essere una perdita, la parete attraverso i suoi pori l’assorbe, creando le solite macchie scure;
  • mancata guaina di protezione ai tubi che attraversano la casa: non basta ricoprire le pareti è necessario intervenire anche sulle tubature domestiche che sono la principale causa della perdita d’acqua sui soffitti;
  • anche le radici nel giardino vicino la propria abitazione sono un problema perché alcune piante, come la gramigna, hanno radici forti che sono in grado di oltrepassare il terreno arrivando fino alle fondamenta di casa, perforando la guaina e sollevandola dalla base, aprendo così la strada alle infiltrazioni;
  • la rottura delle condotte dell’impianto idrico soprattutto in bagno o nella zona lavanderia;
  • ristagni d’acqua causati da particolari condizioni ambientali, come la troppa pioggia o umidità.

Dunque, sono molte le cause che possono creare infiltrazioni d’acqua soprattutto dal soffitto di casa. È bene, quindi, prestare attenzione e soprattutto eseguire ogni tanto un check up di manutenzione della propria abitazione per evitare spiacevoli inconvenienti. 

In particolare, si consiglia di visionare le fondamenta della casa per evitare che ci siano vizi strutturali che possono agevolare la comparsa di macchie lungo le pareti. 

infiltrazioni-acqua-dal-soffitto

Infiltrazione acqua dal soffitto: cosa fare

Quando ci si trova con macchie umide sui muri di casa, è bene agire in fretta per evitare che il danno possa espandersi ulteriormente. Vediamo, quindi, cosa occorre fare:

  • bloccare le infiltrazioni d’acqua piovana: quando piove per molto tempo o ci sono forti temporali può capitare che l’acqua riesca a penetrare le mura o ad infiltrarsi attraverso gli infissi non accuratamente sigillati. È bene quindi tenerli sempre ben chiusi, fissando con il silicone le eventuali fessure;
  • rendere impermeabili le pareti: le sollecitazioni dinamiche e fisiche cui sono sottoposte le strutture come coperture, terrazzi, balconi, implicano che lo strato impermeabilizzante possegga elevate caratteristiche prestazionali, in quanto non solo deve garantire che l’acqua non passi, ma deve anche aumentare la durabilità della struttura assecondandola nelle sue deformazioni;
  • utilizzare le iniezioni di resine idroespansive: è una tecnica specifica che permette di bloccare l’acqua nei muri. Si tratta in particolare di iniettare questo materiale, attraverso dei fori nella parete, nelle zone interessate dall’infiltrazione. La resina è in grado di aumentare il proprio volume quando entra in contatto con l’acqua, creando quindi una pellicola protettiva tra lei e la superficie interessata;
  • ritinteggiare le zone con umidità con vernici antimuffa e idrorepellenti: in questo modo si crea una guaina protettiva sui muri.

Vi sono dunque molte cose che si possono fare per risolvere il problema dell’infiltrazione d’acqua in appartamento. Bisogna solo scegliere ciò che più si addice alle proprie esigenze.

Lettera per infiltrazione d'acqua dal soffitto

Se l’acqua gocciola dal soffitto il problema riguarda l’abitazione del piano superiore. Infatti, il più delle volte, soprattutto se si tratta di zone come il bagno, è possibile che il problema dipenda dalle tubature sovrastanti che potrebbero essersi rotte provocando macchie d’acqua. 

In questo caso i danni da infiltrazioni condominiali devono essere risolti dal proprietario della casa da cui è partito il danno. È necessario, quindi, avvisare il vicino con una lettera di richiesta danni per infiltrazioni d’acqua dal soffitto. Solitamente questa viene formulata dall’avvocato, il quale provvede ad inviarla al diretto interessato per la risoluzione del danno. 

Prima di questa, però, è bene verificare che le macchie di umidità dipendano effettivamente da un problema alle tubature o all’impermeabilizzazione delledificio sovrastante la propria casa. 

Si consiglia, quindi, di chiamare prima degli esperti capaci di verificare e analizzare il problema. Una volta poi, accertata l’entità del danno e il costo per la riparazione, si può mandare la lettera di risarcimento danni. 

In alcuni casi, si può anche querelare il vicino per danneggiamenti dovuti all’infiltrazione d’acqua dal soffitto. Anche in questa situazione si passa attraverso gli avvocati, i quali fanno da intermediari tra le parti. 

Infiltrazioni d’acqua dal soffitto chi chiamare

Quando si trovano macchie di umidità e pareti gonfie si tratta di un problema di infiltrazione d’acqua. Un danno strutturale importante che necessita l‘intervento di esperti per la sua risoluzione. È bene, infatti, affidarsi a tecnici o aziende in grado di riparare il danno. 

Le spese spettano a chi ha causato le macchie dell’infiltrazione, pur se in modo involontario. E la maggior parte delle volte spetta a chi paga contattare i tecnici per risolvere il problema. 

Murprotec da anni propone soluzioni a questo tipo di problema. In particolare, una di esse è l’utilizzo del rivestimento stagno: un bicomponente a più strati alternati, il quale viene applicato sulle pareti o sui pavimenti interni per permettere la massima impermeabilizzazione. Esso, infatti, impedisce la penetrazione di acqua e umidità nella muratura interrata e semi-interrata, garantendo una controspinta fino a 10 bar di pressione.