Il benessere ottimale tra le mura domestiche è determinato dalla “Temperatura percepita”, ovvero dalla combinazione tra la temperatura reale e altri fattori tra cui il tasso di umidità nell’aria.

Questi due elementi sono quelli che contribuiscono maggiormente a darci la sensazione di caldo o di freddo e dunque sono responsabili del nostro comfort.

Ogni temperatura ha un relativo valore di umidità che assicura in quel caso il massimo comfort, dentro casa.

Tenendo sotto controllo la temperatura e il tasso di umidità siamo in grado di prevenire sudurazioni eccessive, brividi ma anche problemi più gravi quali difficoltà di respirazione (aria eccessivamente secca) e affezioni alle vie aeree.

Come noi anche la nostra casa soffre dei problemi di umidità che devono essere tenuti sotto controllo e monitorati (presenza di goccioline sui vetri, muffe negli angoli dei muri oppure rigonfiamenti degli intonaci)

Ogni ambiente ha la sua condizione ottimale in funzione dell’esposizione al sole, della presenza di elettrodomestici (che aumentano la temperatura durante l’esercizio) oppure della stagionalità.

Grazie ad una Stazione Meteo è possibile tener sotto controllo la temperatura e il tasso di umidità dei diversi ambienti domestici e godere così di un confort ottimale.

Team Murprotec